Salta il menu
cerca | commenta | aiuto | stampa

Cerca:

Trattamento fitoterapico dei tumori in M.T.C.

Tratto da
Chinese HERBAL MEDICINE
Modern Applications of Traditional Formulas

di Chongyun Liu & Angela Tseng
Traduzione e adattamento alla versione ipertestuale di Giorgio Beltrammi

Introduzione

Il primo reperto di un ideogramma riferito al termine "tumore" è comparso nell'Oracolo delle Ossa. Nei classici antichi, cancro e tumore erano discussi nelle categorie Ying Liu (gozzo), Yi Ge (disfagia), Fan Wei (rigurgito), Zheng Jia (masse addominali), Ji Ju (noduli di accumulazione), Tan Pi (catarri accumulati), Fu Liang (cancro), E Chuang (ulcerazioni maligne), Du Ju (catarri tossici radicati), Shi Ying (carcinomi cervicali con cachessia), Yan (cancro) e Ai (cancro). In generale è causato da un deficit di Zheng Qi (energia corretta), disarmonie tra Yin e Yang, disarmonia della Zang Qi (energia degli organi), invasioni di tossine o tossine auto-prodotte che causano la stasi di Qi, la stasi di sangue, il congelamento dei catarri, tossine; ne deriva l'accumulo di materia e la formazione di tumefazioni e noduli nel corso del tempo.

I trattamenti della Medicina Cinese combinano i rimedi fitoterapici, l'agopuntura, la dieta, le applicazioni esterne e l'esecuzione degli esercizi del Qi Gong.
Questi atti terapeutici possono stimolare la Zheng Qi e migliorare la condizione fisica, alleviare i sintomi e stabilizzare la situazione. Inoltre queste tecniche hanno effetti indesiderati molto limitati, potendo essere impiegati estesamente e per lungo tempo.
Le condizioni dei pazienti sottoposti a chemio e radioterapia possono migliorare, con una riduzione della massa tumorale, ma la loro vita non viene prolungata. Tuttavia molti pazienti che seguono un trattamento secondo la MTC, possono non riportare una riduzione della massa tumorale, ma estendere la propria sopravvivenza e vivere una vita migliore, riuscendo comunque a lavorare e socializzare.
Allo stesso tempo, i trattamenti della MTC possono ridurre significativamente gli effetti collaterali dei trattamenti convenzionali, contribuire all'eliminazione delle tossine, rafforzare l'azione delle terapie ed eventualmente essere in grado di guarire la persona in modo stabile e duraturo.

Si fa viva raccomandazione di raccogliere maggiori informazioni sul proprio caso specifico, su altre possibilità terapeutiche e sugli operatori disponibili a supportare un trattamento alternativo per una condizione grave come la malattia oncologica.

Legenda: I rimedi sprovvisti di scheda illustrativa, sono in colore grigio e in corsivo.
I collegamenti presenti nel testo conducono alle schede informative del singolo soggetto.

1. Selezione dei rimedi farmacologici

1.1 Rimedi a forte azione antitumorale

La posologia di questi rimedi dovrebbe essere attentamente controllata.
Ci sono due gruppi di rimedi fortemente anticancerosi:

1.2 Rimedi antitumorali non tossici

La posologia dei rimedi di questa categoria può essere aumentata.
Usati più spesso: Bai Hua She She Cao, Bai Jiang Cao, Xian He Cao, Zhong Jie Feng, Zao Xiu, Ban Bian Lian, Ban Zhi Lian, Sheng Yi Yi Ren, Teng Li Gen, Tian Men Dong e Tao Shu Zhi.

1.3 Selezione di rimedi in base alle funzioni dei medesimi

Di più frequente scelta:

1.4 Selezione dei rimedi in base alla malattia

2. Trattamenti di uso frequente in MTC

2.1 Regolare il Qi e sedare il Qi ribelle

Indicato per il dolore distensivo al torace ed alla regione ipocondriaca, distensione focale e pienezza addomino-epigastrica, eruttazione, nausea, inappetenza, difficoltà ad inghiottire, tosse, dolore irradiato all'addome, distensione mammaria e polso sottile e/o teso.
Le condizioni ed i trattamenti sono:

2.2 Rinforzare il sangue e rimuovere le stasi

Questo metodo si applica alle masse immobili o tumori, violenti dolori, aspetto del volto scuro e violaceo, feci terrose; lingua di color porpora, o con spot di color porpora; polso sottile e rugoso o rugoso e teso.
Trattamento per le seguenti condizioni:

2.3 Purificare il calore e alleviare la tossicosi

Questo metodo è indicato nelle febbri, nell'avversione al calore, sete, sudorazione profusa, irritabilità, agitazione, rash cutanei, sanguinamenti, viso ed occhi arrossati, ulcerazioni orali e della lingua, alitosi, respirazione rumorosa; feci secche, urine scure e scarse, o con tenesmo, o stranguria; bruciori localizzati, gonfiori e dolori, sclere gialle; induito spesso, giallastro, grasso e rugoso, lingua rossa e polso rapido.
Le condizioni per questo trattamento sono:

2.4 Eliminare i catarri e la loro stasi

Questo metodo è indicato per i gonfiori, per l'accumulo di masse, per i noduli sottocutanei, masse addominali, dolori moderati e masse palpabili e morbide. Vi è presenza di nausea, inappetenza, distensione, pienezza, vomito di muco e di saliva densa, senso di pienezza toracica, tosse senza catarro ed eruttazioni. Vi può essere anche cefalea, vertigini, nausea e vomito, rigidità linguale, difficoltà alla parola e confusione mentale. La lingua è flaccida, gonfia con induito spesso e umido. Il polso a corda o sottile e scivoloso.
Le condizioni per questo trattamento sono:

2.5 Attacco tossico alle tossine

Questo metodo è indicato in condizioni limitate e localizzate, con masse tumorali di grandi dimensioni; laddove i metodi precedenti non funzionano; deve esservi la presenza di una Zheng Qi forte e dolore molto intenso o insopportabile. Questo metodo può essere applicato ai tumori affioranti in superficie e che possono essere trattati topicamente.
Le condizioni per questo trattamento sono:

  • Tumori della pelle e della cervice: vengono usati in modo topico i seguenti rimedi: Qing Fen, Bai Fan, Nao Sha, Peng Sha, Xiong Huang, Shui Yin, Ban Xia, Tian Nan Xing, Ya Dan Zi, Ba Dou, Wu Bei Zi e Ma Qian Zi.
  • Leucemia, tumori metastatizzati: Xi Shu, Shi Suan, Chang Chun Hua e Qiu Shui Xian.
  • Tumori del tratto digestivo e del pancreas: Zhong Jie Feng.
  • Tumori del fegato: Ban Mao.
  • Tumori della mammella: Shan Ci Gu.
  • Tumori della tiroide, leucemia granulocitica cronica: Mao Zhua Cao.
  • Leucemia: Xiong Huang e Pi Shi.
  • Tumori del polmone: Ya Dan Zi .

La posologia dovrebbe essere determinata in base alla tossicità del rimedio

2.6 Nutrire lo Yin e umidificare la secchezza

Questo metodo è indicato per labbra e bocca secche, naso asciutto, sete, tosse secca con scarso escreato, catarri striati di sangue, pelle secca, difficoltà alla deglutizione, induito linguale scarso o lingua pelata, polso sottile e rapido. Emaciazione, capogiri, vertigini, tinnito, smemoratezza, visione offuscata, febbricola, sudori notturni, perdita dei capelli, mestruazioni scarse o infertilità, lingua rosso cupo, senza induito, polso sottile e rapido.
Le condizioni per questo trattamento sono:

2.7 Tonificare il rene e riscaldare lo Yang

Questo metodo è per apatia, arti freddi, dolenzia e astenia di lombi e ginocchia, vertigini, tinnito, minzione frequente e chiara, impotenza, ejaculazione precoce, lingua pallida e polso profondo e sottile. Indicato anche per vertigini che peggiorano con il movimento, per la diarrea di cibi indigesti o per la diarrea delle 5 del mattino.
Le condizioni per questo trattamento sono:

2.8 Tonificare il Qi e nutrire il sangue

Questo metodo è indicato per la brevità del respiro, per pazienti che non riescono a parlare per l'astenia, apatia, fiacca, vertigini, palpitazioni, sudorazione spontanea, inappetenza, feci molli, pallore, lingua pallida, induito linguale bianco e polso debole e grande. Ci può essere anche il prolasso degli organi interni, porpora, sanguinamenti di sangue pallido e scarso.
Le condizioni per questo trattamento sono:

Appendice 1: Trattamento per gli effetti collaterali di chemio e radioterapia

I. Depressione del midollo osseo

La riduzione dei globuli bianchi può favorire il nascere di infezioni. La riduzione delle piastrine può causare i sanguinamenti. La riduzione dei globuli rossi può determinare l'anemia. Occorre quindi fortificare la milza, tonificare il rene, il Qi e il sangue.

I.i Globuli bianchi ridotti

I rimedi usati comunemente sono Ren Shen, Huang Qi, Bai Zhu, Dang Shen, Shan Yao, Huang Jing, Gan Cao, Ling Zhi, Ci Wu Jia, Dang Gui, Bai Shao Yao, Shu Di Huang, Gou Qi Zi, He Shou Wu e Ji Xue Teng.
Le formule includono Dang Gui Bu Xue Tang, Ba Zhen Tang, Gui Pi Tang, Yu Ping Feng San, Bu Zhong Yi Qi Tang e Da Bu Yuan Jian.
Modifiche e adattamenti:

I.ii Piastrine ridotte

I rimedi comunemente impiegati sono Huang Qi, Tai Zi Shen, Nu Zhen Zi, Bai Zhu, Da Zao, Ji Xue Teng, E Jiao, Long Yan Rou, Han Lian Cao, Xian He Cao e Zi Zhu Cao. Le formule comprendono Gui Pi Tang e Er Zhi Wan.
Modifiche e adattamenti:

I.iii Globuli rossi ridotti

I rimedi comunemente impiegati sono E Jiao, Gui Ban Jiao, Lu Jiao Jiao, Zhu Ji Sui (midollo osseo suino) e Zi He Che.
Avvertenze:
  1. Gli effetti sul paziente sono migliori se questi rimedi vengono assunti alcune settimane prima dell'inizio delle terapie e riprese nella settimana in cui iniziano le terapie.
  2. Dopo la chemioterapia e la radioterapia, questi rimedi devono essere assunti ancora per alcune settimane, per evitare una depressione midollare tardiva.
  3. La terapia antisoppressiva per il midollo osseo non è solamente composta da rimedi tonici. Altri rimedi come Hu Zhang, Qian Cao, Wu Zei Gu, Ku Shen, Shan Dou Gen, Huang Lian, Shi Da Gong Lao Ye e Can Sha, possono innalzare i globuli bianchi.

II. Inibizione immunitaria

La maggior parte dei farmaci chemioterapici ha un grado differente di inibizione e soppressione sulle funzioni del sistema immunitario. Ciò causa una disfuzione organica globale, disturbi di vario genere e facilità a contrarre infezioni. Occorre quindi supportare la Zheng Qi e la radice, rinforzare il sangue, trasformare le stasi, purificare il calore e alleviare la tossicosi.

  1. Supportare la Zheng Qi e la radice per rafforzare l'immunità.
    Usare Huang Qi, Yin Yang Huo, Huang Jing, Nu Zhen Zi, Bai Shao Yao, He Shou Wu, Gou Ji, Lu Rong, Ren Shen, Tu Si Zi, Gou Qi Zi, Han Lian Cao, Bu Gu Zhi, Shu Di Huang, Mai Men Dong, Bai He, Xian Mao, Du Zhong, Bai Zhu, Bian Dou, Shan Yao, Xu Duan, Dang Gui, E Jiao, Shan Zhu Yu, Sha Shen e Shi Hu. Questi rimedi possono essere usati a seconda dei sintomi.
  2. Purificare il calore, alleviare la tossicosi, rinforzare il sangue e trasformare la stasi, che possono stimolare la trasformazione dei linfociti.
    Usare Pu Gong Ying, Zi Hua Di Ding, Huang Qin, Huang Lian, Jin Yin Hua, Hong Hua, Dan Shen, Chuan Xiong, Wang Bu Liu Xing, Chai Hu, Xian He Cao, Sang Ji Sheng e Lou Lu.
  3. Tonificare il Qi, nutrire lo Yin, drenare l'umidità per incrementare le funzioni dei macrofagi e trasformare l'azione dei linfociti. Usare Ren Shen, Dan Zhu Ye, Huang Qi, Dang Gui, Ci Wu Jia, Gou Qi Zi, Nu Zhen Zi, Dong Chong Xia Cao, Wu Wei Zi, Fu Ling, Tian Ma, Zhu Ling ed Hei Mu Er (funghi neri).

Pillole che rafforzano l'immunità: Liu Wei Di Huang Wan, Gui Pi Wan, Bu Zhong Yi Qi Wan, You Gui Wan, Wu Ji Bai Feng Wan, Ren Shen Yang Rong Wan e Da Bu Yin Wan.

III. Nausea e Vomito

Questo è causato dal danneggiamento di milza e stomaco. I sintomi sono relativi alle disfunzioni del meccanismo di ascesa e discesa, il che porta al Qi ribelle di stomaco, da accumulo di tossine.
Occorre rafforzare la milza, armonizzare lo stomaco e sedare la ribellione.

III.i Deficit di milza e stasi di umidità

Usare Ping Wei San più Er Chen Tang; oppure usare Xiang Sha Liu Jun Zi Tang.

III.ii Calore-umidità di milza e stomaco

Usare Da Huang Gan Cao Tang (immergere 15 g di Da Huang e 10 g d Gan Cao in acqua molto calda, lasciar riposare per 5 minuti e poi assumere. Consumare frequentemente durante il giorno), oppure assumere Huang Lian Su Ye Tang; oppure San Ren Tang.

III.iii Deficit di Yin di stomaco

Usare Yi Wei Tang; o Sha Shen Mai Dong Tang con Huang Qi e Tai Zi Shen.
Queste ricette possono essere modificate con Ban Xia, Ding Xiang, Chen Xiang, Sheng Jiang, Huo Xiang, Sha Ren e Dai Zhe Shi per far discendere il Qi ribelle e fermare la nausea in base ai sintomi riportati.

IV. Diarrea e Costipazione

IV.i Diarrea da umidità e calore

I rimedi comprendono Ge Gen, Huang Qin, Huang Lian, Bai Shao Yao, Bai Tou Weng, Qin Pi, Dang Gui, Mu Dan Pi, Huo Xiang, and Lu Gen.
Le formule comprendono Ge Gen Huang Qin Huang Lian Tang e Bai Tou Weng Tang.

IV.ii Diarrea da deficit di milza

I rimedi comprendono Dang Shen, Bai Zhu, Huang Qi, Fu Ling, Lian Zi, Yi Yi Ren, Sha Ren, Chen Pi e Shan Zha fritto.
Le formule comprendono Xiang Sha Liu Jun Zi Tang e Shen Ling Bai Zhu San.
Modifiche in base alle condizioni:

IV.iii Deficit di Qi e sangue e costipazione da secchezza intestinale

I rimedi includono Sheng Di Huang, Mai Men Dong, Xuan Shen, Gua Lou Ren, Huo Ma Ren, Bai Shao Yao, Hou Po, Zhi Shi, Da Huang e Mang Xiao.
Le formule comprendono Zeng Ye Cheng Qi Tang, Ma Zi Ren Wan e Huang Long Tang.

IV.iv Immobilità intesyinale e distensione addominale

Friggere Xiao Hui Xiang ed applicarlo topicamente sull'addome. Combinare con Ma Zi Ren Wan e Cao Jue Ming Zi San.

V. Stomatite e Ulcere buccali

V.i Stasi di calore di cuore e milza

Usare Dao Chi San; o Liang Ge San; o Da Huang Huang Lian Xie Xin Tang.

V.ii Deficit di rene e milza

Usare Shen Qi Di Huang Tang e Gui Fu Di Huang Tang. Combinare una tintura orale di: Qing Dai, Hu Zhang, Er Cha, Bing Pian e Wu Mei; o usare Xi Gua Shuang.

VI. Tossicosi epatica

I farmaci chemioterapici possono frequentemente danneggiare il fegato in diversi gradi, specialmente se impiegati ad ampio dosaggio per lungo tempo. Se la persona ha avuto precedenti patologie epatiche, può manifestare una epatite acuta, una steatosi epatica o una fibrosi epatica. I sintomi comprendono nausea, inappetenza e avversione al cibo, ascite, epato e splenomegalia, nonché l'innalzamento dei valori di GOT e/o GPT.

VI.i Tipo umidità/calore

I rimedi comprendono Yin Chen Hao, Jin Qian Cao, Long Dan Cao, Tian Ji Huang, Huang Qin, Shan Zhi Zi, Huo Xiang, Fu Ling, Ze Xie, Yi Yi Ren, Che Qian Zi, Hou Po, Da Fu Pi, Hua Shi e Da Huang.
Le formule comprendono Yin Chen Hao Tang, Gan Lu Xiao Du Dan e Long Dan Xie Gan Tang Jia Jian.
È importante che la motilità intestinale e la diuresi siano garantite per ridurre i valori di GOT e GPT e per eliminare l'ittero.

VI.ii Tipo deficit di milza

Usare Dang Shen, Huang Qi, Bai Zhu, Tai Zi Shen, Fu Ling, Lian Zi, Yi Yi Ren, Da Fu Pi e Ji Nei Jin.
Inoltre, Gui Shao Liu Jun Zi Tang, Xiang Sha Liu Jun Zi Tang e Fang Ji Huang Qi Tang Jia Jian.

VI.iii Tipo deficit di Yin

I rimedi comprendono Shan Zhu Yu, Bai Shao Yao, Sheng Di Huang, Mai Men Dong, Shi Hu, Yu Zhu e Wu Mei.
Le formulazioni sono Yi Guan Jian, Zi Shui Qing Gan Yin e Liu Wei Di Huang Wan Jia Jian.
Inoltre è possibile introdurre rimedi che rinforzano il sangue e ne eliminano la stasi come Shan Zha, Dan Shen, San Qi, Tu Bie Chong, Bie Jia ed E Zhu, i quali sono efficaci nel trattamento della fibrosi epatica e della epato e splenomegalia.

VII. Tossicosi renale

Molti farmaci chemioterapici possono danneggiare il rene a differenti livelli. In una prima fase nelle urine ci possono essere delle proteine, emazie, globuli bianchi, o cilindruria; alcuni pazienti possono mostrare edema, dolenzia lombare e astenia e possono avvertire vertigini, minzione notturna, ipertensione, funzioni renali anormali, oliguria o anuria.

VII.i Calore e umidità al riscaldatore inferiore

Usare Ba Zheng San più E Jiao, Pu Huang e Han Lian Cao.

VII.ii Deficit di Yin e calore del sangue

Usare Xiao Ji Yin Zi più Er Zhi Wan o combinare con Zhi Bai Di Huang Wan.

VII.iii Deficit di Qi, stasi di sangue e sangue che non torna ai canali

Usare Gui Pi Tang più Xue Yu Tan, Pu Huang ed E Jiao.

VII.iv Febbre (stadio iniziale del danno renale)

Usare Wu Ling San.
Modifiche in base alla condizione: Deficit di rene nell'adulto: aggiungere Gou Qi Zi, Bu Gu Zhi, Shan Yao, Huang Qi, Shan Zhu Yu e Sheng Di Huang.
Per le condizioni elencate, Dan Shen, Tao Ren e Yi Mu Cao possono essere aggiunti per rinforzare il sangue, sbloccare i collaterali, trasformare il Qi e mobilizzare l'acqua.

VII.v Danno renale acuto

Disperdere il vento, purificare il calore, drenare l'umidità, sbloccare i collaterali e consolidare il Qi renale.
I rimedi comprendono Jing Jie, Fang Feng, Chan Tui, Lian Qiao, Wu Mei, Huang Bai, Fu Ling, Ze Xie, Bai Mao Gen, Dan Shen, Yi Mu Cao, Tai Zi Shen, Sheng Huang Qi e Nu Zhen Zi.

Appendice 2: Terapia per gli effetti collaterali della radioterapia

Gli effetti dannosi della radioterapia portano alla produzione di tossine. I seguenti sono gli effetti collaterali più frequenti della radioterapia ed il loro trattamento.

I. Stomatite, Faringite e danneggiamento alle ghiandole salivari per la radioterapia alla testa

Principio terapeutico: Nutrire lo Yin, generare fluidi, purificare il calore e alleviare la tossicosi. I rimedi comprendono Xuan Shen, Mai Men Dong, Sheng Di Huang, Shi Hu, Sha Shen, Wu Mei, Yu Zhu, Bai He, Lu Gen, Tian Hua Fen, Shan Dou Gen, Pu Gong Ying, Lian Qiao, Jin Yin Hua, Huang Qin, Zhi Mu e Sheng Shi Gao.
Inoltre, Xuan Mai Gan Jie Tang, Sha Shen Mai Dong Tang, Wu Zhi Yin.
Modifiche in base alla condizione:

Combinaree con sciacqui di bocca e gola. Decuocere Bo He, Jing Jie, Fang Feng, Lian Qiao, Jin Yin Hua, Gan Cao e Peng Sha. Dopo il raffrreddamento del decotto, può essere usato come colluttorio.

II. Radioterapia per carcinoma naso-faringeo che causa spesso infiammazione delle cavità nasali

Principio terapeutico: Purificare il calore, umidificare la secchezza e sbloccare gli orifizi.
Usare Xin Yi Hua, Bai Zhi, Cang Er Zi, Xi Xin, Lu Feng Fang, Huang Qin, Sang Bai Pi, Yu Xing Cao, Jin Yin Hua, Lian Qiao, Dong Gua Zi, Mai Men Dong e Sha Shen.
Inoltre Cang Er Zi San.
Modifiche in base alla condizione:

III. Radioterapia per tumori dell'esofago che causa esofagite

Sintomi: dolore urente alla cassa toracica, che peggiora alla deglutizione.
Principio terapeutico: Purificare il calore, alleviare la tossicosi, armonizzare lo stomaco e rinfrescare il sangue.
I rimedi comprendono Gua Lou Pi, Ban Xia, Xie Bai, Dai Zhe Shi, Xuan Fu Hua, Hou Po, Zhi Shi, Zhu Ru, Huang Lian, Pu Gong Ying, Ba Yue Zha e Ji Xing Zi.
Le formulazioni comprendono Gua Lou Xie Bai Ban Xia Tang, Wen Dan Tang, Xiao Xian Xiong Tang e Ban Xia Xie Xin Tang.
Modifiche in base alla condizione:
  • Ulcerazione della mucosa esofagea: aggiungere Bai Ji, Qing Dai e Yun Nan Bai Yao.

IV. Radioterapia per tumori di polmone ed esofago che causa la polmonite attinica

Le manifestazioni sono tosse, torace teso, senso di pienezza toracica e abbondanti secrezioni.
Principio terapeutico: Purificare il polmone, trasformare i catarri, fermare la tosse, sedare la dispnea, rinforzare il sangue e trasformare la stasi.
I rimedi comprendono Huang Qin, Zhi Mu, Lian Qiao, Jin Yin Hua, Sang Bai Pi, Zhe Bei Mu, Yu Xin Cao, Xing Ren, Gua Lou Ren, Zhi Ke, Ting Li Zi, Ma Huang, Dan Shen, Chi Shao Yao e Qian Cao Gen.
Inoltre, Qing Jin Hua Tan Tang, Ma Xing Shi Gan Tang, Bei Mu Gua Lou San.
Modifiche in base alla condizione:
  • Tosse secca, scarse secrezioni, gola secca e dolore toracico: Usare Bai He Gu Jin Tang ed Er Dong Er Mu Tang.

V. Radioterapia per tumori colorettali e della cervice che causa infiammazione del retto, del colon o dell'intestino tenue

Le manifestazioni comprendono dolore addominale, diarrea, tenesmo, bruciore anale, o sangue nelle feci.
Principio terapeutico: Purificare l'intestino, alleviare la tossicosi, regulare il Qi, rafforzare la milza e armonizzare il sangue.
I rimedi comprendono Bai Tou Weng, Di Yu fritto, Qin Pi, Ma Chi Xian, Huang Lian, Huang Qin, Bai Zhu, Bai Shao Yao, Bing Lang, Mu Xiang, Shan Zha, Shen Qu, Mai Ya, Dang Gui e Sheng Huang Qi.
Le formule comprendono Shao Yao Tang, Ge Gen Huang Qin Huang Lian Tang e Bai Tou Weng Tang.
Modifiche in base alla condizione:
  • Sangue nelle feci: aggiungere Zi Zhu Cao, Xian He Cao o Yun Nan Bai Yao. La formulazione può essere usata anche per eseguire dei clisteri.
Potrebbero interessarti queste pubblicazioni
Farmacologia Cinese

Acquista su Lulu.com
Oncologia & Medicina Cinese

Acquista su Lulu.com
Patologia in Medicina Cinese

Acquista su Lulu.com

Leggi : La Mappa del sito
Utilità : Torna in alto
Contatti : borgio3@gmail.com
Questo sito è prodotto da Giorgio Beltrammi autore e curatore di testi e immagini.
Questo sito fa uso di Fogli si Stile e codice conforme alle direttive del W3C